https://www.impiantifotovoltaicisicilia.com/
okok 2
logook4del10.10homepage

392.1021166

logook4del10.10homepage

CHIEDI INFORMAZIONI

Solare Termico


facebook
twitter
linkedin
instagram

Utilizzatore del sito impiantifotovoltaicisicilia.com è Elios

Progettazione, installazione e fornitura impianti a fonti rinnovabili chiavi in mano.

 Via Vittorio Emanuele Orlando n° 1

 92100 Agrigento

CHIEDI INFORMAZIONI

Cos'è un impianto solare termico?

Il sole è una fonte di energia inesauribile, che può essere raccolta, immagazzinata e usata per molteplici scopi. L’impianto solare termico permette di utilizzare il sole per il riscaldamento delle abitazioni e per riscaldare l’acqua sanitaria.

Questa tipologia di impianto può essere installata al posto di una caldaia tradizionale, la quale utilizza combustibili fossili quali i derivati del petrolio, oppure in abbinamento ad una caldaia di nuova concezione, magari a pellet o a condensazione, per migliorarne l’efficienza e il risparmio economico.

 +39 392.1021166


facebook
twitter
linkedin
instagram

Il sole, tramite i suoi raggi solari, riscalda la superficie terrestre ed è su questo semplicissimo concetto che si basa il solare termico. Grazie al principio dell’irraggiamento, è possibile raccogliere l’energia solare e accumularla.

Quello che invece molti non sanno, è che sono state sviluppate diverse tipologie di pannello solare termico, le quali hanno una resa differente e si adattano alle diverse regioni climatiche terrestri.

Esistono i classici pannelli solari vetrati, che sono anche i primi ad essere stati sviluppati ed installati, e pannelli a tubi sottovuoto, con un rendimento migliore, adatti anche ai climi più freddi.

A sua volta, esistono due varianti di impianto solare termico, ovvero quello a Circolazione Naturale, più economico e compatto, e quello a Circolazione Forzata, avente una migliore resa e un costo di installazione superiore.

Impianto solare termico a

Circolazione NATURALE

Tutti sappiamo che l’acqua calda tende a salire, e prendere il posto di quella fredda che ridiscende. Sulla base di questo semplice principio fisico si basa il funzionamento dell’impianto a circolazione naturale. Installando un boiler appena al di sopra del pannello solare, si potrà quindi accumulare il calore raccolto dal fluido che circola nel circuito in maniera naturale. L’efficienza di questo tipo di impianto, ovviamente, cala durante i mesi invernali, quando le temperature esterne molto basse tendono a far raffreddare il serbatoio.

Questa semplice tecnologia può utilizzare entrambi i collettori solari, ovvero sia i pannelli piani vetrati, sia i tubi sottovuoto. Possono essere utilizzati per impianti di piccole dimensioni, normalmente non superano infatti i 5 metri cubi di acqua. Questo significa che il loro scopo principale è quello di sostituire i classici boiler delle case, per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, o per riscaldare piccoli locali.

solare termico a circolazione naturale schema
solare termico a circolazione naturale

Quanto descritto vale per tutti gli impianti a circuito aperto, ovvero quando l’acqua calda utilizzata è la stessa che viene riscaldata dall’impianto. Se invece si vuole riscaldare una quantità maggiore di acqua, si deve procedere all’installazione di un sistema a circuito chiuso, il quale mediante uno scambiatore di calore, trasferisce il calore raccolto al serbatoio dell’acqua sanitaria e non va quindi a riscaldare la stessa.

pleion fotovoltaici sicilia 2

FREE

Sistemi solari a circolazione naturale composti da 2 collettori solari piani abbinati ad un bollitore da 200 o 300 lt

Collettore solare piano con superficie lorda di 2,62mq costituito da una lastra in vetro da 3,2mm antiriflesso che garantisce una massima trasmissione luminosa abbinato ad un assorbitore a lamina unica in alluminio con rivestimento captante altamente selettivo Bluetec.

RENDIMENTO ALTISSIMO – 589 kWh/anno​

FREE RAY

Sistemi solari a circolazione naturale composti da un collettore solare sottovuoto abbinato ad un bollitore da 200 o 300 lt

 

 

Collettore solare sottovuoto con superficie lorda di 4,45mq costituito da 21 tubi in vetro borosilicato 3.3 a doppia intercapedine di diametro esterno di 58mm.

CIRCOLAZIONE NATURALE CON BOLLITORE INTEGRATO PER TETTO PIANO E INCLINATO

pleion fotovoltaici sicilia 3

EGO - ALL-IN-ONE​

Il più innovativo sistema solare termico a circolazione naturale ALL-IN-ONE, creato con un case in PVC bianco e lastra in LEXAN® THERMOCLEAR®.
EGO è il nuovo sistema solare termico a circolazione naturale, compatto ed integrato, tutto in uno

solare termico a circolazione naturale all

Impianto solare termico a

Circolazione FORZATA

solare termico a circolazione forzata
solare termico a circolazione forzata schema

Un impianto solare termico a circolazione forzata è la soluzione migliore quando si vuole o si deve posizionare il boiler lontano dai pannelli solari, quando il parco solare è formato da più di tre pannelli o quando il clima è più freddo ed è necessario mettere a riparo l’accumulo dell’acqua. I sistemi a circolazione forzata possono produrre acqua calda sanitaria sia per piccole utenze domestiche con fabbisogni limitati, sia per strutture anche molto grandi con numerose utenze o per utilizzi commerciali e industriali.
Sono in grado di coprire i fabbisogni fino a 12 mesi all’anno se correttamente dimensionati e in presenza delle condizioni adeguate. 

In ogni caso, anche nei mesi in cui non si raggiunge la copertura totale, preriscaldano l’acqua che alimenta la caldaia tradizionale. Questa avrà solo il compito di integrare il calore necessario per portare l’acqua alla temperatura richiesta, riducendo così ulteriormente i consumi di gas. I sistemi a circolazione forzata possono essere usati anche nelle località con climi più freddi, in quanto i boiler possono essere posizionati al chiuso. Un impianto solare termico a circolazione forzata dà possibilità di avere superfici di assorbimento più ampie e maggiori capacità di accumulo. Perciò i sistemi a circolazione forzata sono la soluzione più adatta per i bisogni di abitazioni grandi o condomini, hotel e B&B, strutture sportive, piscine, spa e industrie.

solare termico a circolazione forzata schema 2
solare termico a circolazione forzata 3

Eco Compact

pleion circolazione naturale fotovoltaici sicilia

SISTEMI SOLARI A CIRCOLAZIONE FORZATA PER:

SANITARI - Solare e caldaia/biomassa

 

SANITARI - Solare e pompa di calore

 

SANITARI ED INTEGRAZIONE AL RISCALDAMENTO

pleion circolazione naturale fotovoltaici sicilia 2