https://www.impiantifotovoltaicisicilia.com/
392.1021166
CHIEDI INFORMAZIONI
Utilizzatore del sito impiantifotovoltaicisicilia.com è Elios
Progettazione, installazione e fornitura impianti a fonti rinnovabili chiavi in mano.
CHIEDI INFORMAZIONI
Via Vittorio Emanuele Orlando n° 1
92100 Agrigento
Le energie rinnovabili sono uno dei settori di maggiore sviluppo in questo periodo. Grazie agli incentivi statali per il miglioramento dell’efficienza energetica e il risparmio energetico sono sempre di più le persone che scelgono di installare nelle proprie abitazioni, così come nei luoghi di lavoro, degli impianti a pannelli fotovoltaici.
Poiché il sole è una fonte inesauribile di energia, in futuro diventerà sempre più importante fornire energia sostenibile. L'energia solare può essere utilizzata in vari modi, ad esempio installando un collettore solare o un pannello solare fotovoltaico
+39 392.1021166
Un impianto fotovoltaico è un insieme di dispositivi che sfruttano l'energia prodotta dal sole e la convertono in energia elettrica.
I sistemi fotovoltaici si basano sulla capacità delle celle fotovoltaiche di trasformare l'energia solare in energia elettrica (CC). In un sistema collegato alla rete elettrica, questa energia, attraverso l'uso di un inverter, viene trasformata in corrente alternata (CA), che può essere utilizzata nelle case e nelle industrie.
Il principale elemento per il funzionamento di un impianto fotovoltaico è l’energia solare, come si sa, è la maggior fonte di energia che esiste. Quando la luce del sole irradia materiali “semiconduttori“, quali il silicio, può produrre energia elettrica.
Un semiconduttore è un materiale in grado sia di condurre che resistere alla corrente, questa sua qualità varia in base alla sua temperatura. Nei nostri cellulari, computer, televisori e altri dispositivi elettronici si fa uso di questi materiali mischiati con altre sostanze per produrre effetti particolari.
Per esempio nei pannelli fotovoltaici il silicio viene mischiato con boro e fosforo, i quali (così mischiati) sono in grado di produrre energia elettrica al contatto con la luce del sole.
I pannelli fotovoltaici solitamente sono composti di “celle”, cioè fogli quadrati di materiale semiconduttore (specialmente silicio), di circa 156×156 mm, attraversati da linee di contatto elettriche.
Queste celle attraverso le linee di contatto si collegano tra di loro andando a formare un modulo fotovoltaico. Tutte le celle sono racchiuse all’interno di un foglio sottile trasparente di materiale plastico (che serve a proteggere le celle dalle intemperie) detto foglio EVA (Etilene vinil acetato, il materiale di cui è fatto).
Questi sono coperti da una lastra di vetro e il tutto appoggia su un foglio posteriore che funge da sostegno.
Questo modulo viene poi riscaldato sotto vuoto ad alta temperatura per scogliere il foglio EVA che quindi avvolge le celle per proteggerle. Se questa fase viene eseguita nel modo corretto, i moduli saranno in grado di resistere 25-30 anni.
Vari moduli fotovoltaici vengono poi collegati tra di loro ed altri appositi apparecchi per un perfetto funzionamento dell’intero impianto fotovoltaico, permettendo di fornire energia elettrica alla casa e tutti i suoi elettrodomestici grazie all’energia solare.
impianti fotovoltaico
costo impianto fotovoltaico
costi impianto fotovoltaico
costi fotovoltaico
costo pannelli fotovoltaici
costo fotovoltaico
costo impianto fotovoltaico 3 kw con accumulo
detrazione fiscale impianto fotovoltaico agenzia delle entrate
detrazione fotovoltaico
come funzionano i pannelli solari
impianti fotovoltaici enel
impianti fotovoltaici costi
impianti fotovoltaici vantaggi e svantaggi
impianto fotovoltaico prezzi
impianto fotovoltaico 3 kw
impianto fotovoltaico come funziona
impianto fotovoltaico schema
impianto fotovoltaico detrazione
L’impianto fotovoltaico produce energia elettrica nel luogo in cui si consuma (autoproduzione), riducendo e/o annullando il fabbisogno di elettricità prelevata dalla rete, con una minima gestione e manutenzione.
Se connesso alla rete elettrica, consente di utilizzare tutta l’energia generata e non immediatamente consumata, attraverso il servizio di "scambio sul posto"
costi impianto fotovoltaico
accumulo fotovoltaico
costo fotovoltaico
costi fotovoltaico
batterie accumulo fotovoltaico 6 kw
costo fotovoltaico 3 kw
batterie accumulo fotovoltaico opinioni
costo fotovoltaico 2020
accumulo fotovoltaico forum
accumulo energia solare
Il pannello solare genera energia :
Il pannello solare reagisce con la luce solare e produce energia elettrica (energia fotovoltaica). I pannelli solari installati sul tetto sono collegati tra loro e quindi collegati all' Inverter:
L' Inverter converte l'energia solare per la vostra casa,ufficio o azienda:
Un inverter solare converte l'energia solare dai pannelli fotovoltaici (CC) in energia elettrica che può essere utilizzata in casa o in azienda per TV, computer, macchine, apparecchiature e qualsiasi apparecchiatura elettrica (CA) che devi usare:
L'energia solare viene distribuita a casa o in azienda:
L'energia che esce dall'inverter va al tuo quadro elettrico ( contatore GSE ) e viene distribuita in casa o alla tua azienda, riducendo così la quantità di energia che acquisti dal distributore.
L'energia solare viene utilizzata da apparecchi e apparecchiature elettriche:
L'energia solare può essere utilizzata per TV, Stereo, Computer, Lampade, Motori elettrici, Frigoriferi,ovvero qualsiasi cosa utilizzi l'elettricità e sia collegata.
L'energia in eccesso va alla rete del distributore generando un credito che verrà conguagliato dal GSE!
( SCAMBIO SUL POSTO )
Attraverso un contatore bidirezionale la parte di energia prodotta e non consumata viene ceduta alla rete del gestore che l’acquista ad un prezzo stabilito dalla legge.
Il sistema dello scambio sul posto, regolato dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), è un meccanismo
per valorizzare ulteriormente l’energia prodotta dal tuo impianto e viene conteggiata dal contatore di scambio.
Questo meccanismo permette la compensazione economica tra il valore dell’energia immessa in rete e quella prelevata per i propri consumi.
Se l’impianto fotovoltaico è dotato di un sistema di accumulo, allora l’energia ha una “terza via” che è l’accumulo in batterie.
Quando l’impianto fotovoltaico non produce, l’energia necessaria viene prelevata dalla rete elettrica. Questa energia viene pagata normalmente attraverso le usuali bollette elettriche.
Oltre a questo c’è l’eventuale pagamento delle eccedenze nel caso in cui alla fine dell’anno solare, l’energia immessa è maggiore dell’energia prelevata.
Un impianto fotovoltaico connesso alla rete (grid-connected) ha la particolarità di lavorare in regime di interscambio con la rete elettrica locale. In pratica, nelle ore di luce l'utenza consuma l'energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici, mentre quando la luce non c'è o non è sufficiente, oppure se l'utenza richiede più energia di quella che l'impianto è in grado di fornire, sarà la rete elettrica che garantirà l'approvvigionamento dell'energia elettrica necessaria.
Dall'altro lato, nel caso in cui i pannelli fotovoltaici producano più energia di quella richiesta dall'utenza, tale energia potrà essere immessa in rete. In questo caso si parla di cessione delle "eccedenze" alla rete elettrica locale. Tra gli esempi più comuni vi sono impianti solari installati su tetti di abitazioni, capannoni industriali o aziende agricole, già collegate alla rete elettrica.
Gli impianto Storage rappresentano una novità per il mercato fotovoltaico italiano.
Sono degli impianti “Ibridi” che uniscono insieme la tecnologie degli impianti Grid Connected a quella degli Stand Alone.
In realtà si tratta di una soluzione presente sul mercato globale già da un po’ di tempo ma non ancora molto presente nel nostro paese in quanto è stata solo recentemente regolamentata dall’AEEG, Autorità per l’Energia Elettrica e per il Gas.
Un impianto Storage funziona così: l’energia prodotta dal campo fotovoltaico va ad alimentare prima le utenze richieste dall’abitazione; l’energia rimasta viene poi convogliata nelle batterie di accumulo fino a completo caricamento e l’energia residua viene ceduta alla rete e valorizzata con il contratto di Scambio sul Posto.
Nel momento in cui l’impianto non produce, l’inverter alimenta le utenze dando la priorità alle batterie e, solo quando esse risultano scariche, passa alla modalità di prelievo dalla rete elettrica nazionale. È inoltre possibile gestire tutte e tre e fonti di energia elettrica contemporaneamente.
Gli impianti fotovoltaici stand-alone, chiamati anche impianti a isola o impianti isolati, sono impianti autonomi, perché non sono connessi direttamente alla rete di distribuzione elettrica, ma utilizzano l’energia direttamente prodotta dall’utente o da apposite batterie.
La funzione delle batterie e dei sistemi di accumulo negli impianti fotovoltaici a isola è quella di rendere disponibile l’energia nelle ore notturne e nei periodi del giorno o nei mesi dell’anno in cui manca la luce solare, le condizioni metereologiche non sono favorevoli o le radiazioni sono inferiori. La corrente generata dagli impianti isolati è di tipo continuo e quindi, se l’utenza ha necessità di collegare elettrodomestici o apparecchiature che funzionano in corrente alternata, serve un convertitore, il cosiddetto “inverter fotovoltaico”, che trasforma la corrente continua in alternata (DC/AC).
Stai pensando al fotovoltaico ma vuoi prima verificare con uno studio di fattibilità?
Nessun problema! Il nostro personale altamente qualificato si recherà presso la tua abitazione o azienda per un sopralluogo gratuito e senza impegno. Effettueremo un’analisi gratuita con cui potrai valutare la fattibilità del progetto.
Progettiamo l’impianto fotovoltaico su misura per te. Non abbiamo impianti preassemblati o prodotti di magazzino da dover utilizzare a tutti i costi. Noi facciamo consulenza energetica e progettiamo ogni soluzione affinché sia la migliore sotto il profilo tecnico ed economico.